Nota Metodologica

I grafici e le analisi del report e delle dashboard di Data Mobility sono realizzati ricorrendo all’utilizzo dei Floating Car Data (FCD) forniti dal provider VIASAT.

Gli FCD sono generati da un’apparecchiatura detta “scatola nera” (“black box” nel suo equivalente inglese) che può essere installata sui veicoli per scopi assicurativi. Si tratta di dispositivi dotati di GPS in grado di registrare la posizione del veicolo ed altri dati utili alla ricostruzione dei sinistri (data e ora, stato del motore, velocità istantanea, etc.). La tecnologia permette, inoltre, di ricostruire la domanda di mobilità con il mezzo privato in una determinata porzione di territorio tramite l’analisi delle informazioni che caratterizzano gli spostamenti intesi come sequenze di punti, in forma in maniera completamente anonima aggregata.

Il coefficiente di penetrazione, ovvero la quota di veicoli monitorabili da VIASAT grazie a questo tipo di apparecchiatura, è circa il 2% del totale del parco auto circolante in Italia.
Il numero complessivo dei veicoli e dei viaggi monitorati è esplicitato nelle dashboard relative ai rispettivi anni di analisi.

I database utilizzati per le analisi sono costituiti dai viaggi effettuati dai veicoli che attraversano le 14 Città metropolitane italiane. I viaggi sono definiti come le traiettorie dei veicoli, ricostruite sulla base dei punti rilasciati dai dispositivi black box tra un punto di accensione e un punto di spegnimento. Due viaggi consecutivi sono considerati aggregati se:

  • la sosta intermedia è di durata minore di 5 minuti su tutto il territorio;
  • la sosta intermedia è di durata minore di 30 minuti all’interno delle aree di servizio lungo la viabilità principale.

coefficienti di espansione all’universo del campione monitorato sono dati dal rapporto tra il parco veicolare circolante e il campione monitorato “residente”. La residenza di un veicolo è determinata sulla base della quota di sosta all’interno dei diversi comuni.

Gli indicatori sono presentati per componente di spostamento e si riferiscono a grandezze medie del giorno feriale del mese di ottobre per i diversi anni in analisi.

Indicatori utilizzati, in ordine di apparizione nelle schede elaborate nel report per ogni città:

  • Numero di auto ogni 100 abitanti: il tasso di motorizzazione è ricavato dal parco circolante (dato 2022 fornito da ACI) rapportato alla popolazione del comune capoluogo o città metropolitana in esame (dato 2022 fornito da ISTAT)
  • Lunghezza media dei viaggi: sommatoria di tutte le distanze in km percorse dai veicoli e rapportato al numero di viaggi. Distribuzione in classi 0-5 km; 5-20 km; >20 km
  • Velocità media dei viaggi: sommatoria di tutte le distanze in km percorse dai veicoli rapportata alla sommatoria di tutti i tempi effettivi di viaggio espressa in km/h. Distribuzione in classi 0-15 km/h; 15-30 km/h; >30 km/h
  • Durata media dei viaggi: sommatoria di tutti i tempi effettivi di viaggio espressi in minuti rapportato al numero di viaggi. Distribuzione in classi 0-15 min; 15-30 min; >30 min
  • Numero di spostamenti in auto: valore degli spostamenti giornalieri percorsi dai veicoli ed espansi all’universo
  • Tempo giornaliero speso alla guida: sommatoria di tutti i tempi effettivi di viaggio rapportato al numero di giorni feriali e al numero di veicoli del campione, espresso in minuti al giorno
  • Percorrenze (km complessivi percorsi sulla rete in rapporto all’area): sommatoria di tutte le distanze dei viaggi (intesa come veicoli*km) a livello medio giornaliero rapportato all’area in kmq delle aree urbanizzate interne al comune capoluogo o città metropolitana in esame
  • Nella sezione “Variazione spostamenti sul territorio” viene rappresentata la variazione del numero di spostamenti sulla base dell’origine (O) e destinazione (D) della matrice di mobilità: scambi tra comune capoluogo e gli altri comuni della città metropolitana; scambi tra comuni della città metropolitana escluso il capoluogo; attraversamenti del territorio (O/D esterni alla città metropolitana).
  • Profilo orario: I profili orari vengono rappresentati con il numero di spostamenti di ogni fascia oraria per giorno della settimana (weekend incluso); aggregati per i profili orari medi dei giorni feriali e festivi (sabato e domenica) per gli anni a confronto; e per cluster territoriali così suddivisi:
    • Nord: Torino, Venezia, Milano, Genova e Bologna;
    • Centro: Firenze, Roma e Napoli
    • Sud: Bari, Cagliari, Catania, Messina, Palermo e Reggio Calabria.
  • Utilizzo mensile dell’auto: indica il tasso di utilizzo mensile del veicolo ed è riferita ai soli giorni feriali (es. la classe di utilizzo “occasionale” si riferisce ad un uso dell’auto uguale o inferiore a 4 giorni feriali rispetto al totale dei giorni feriali del mese). Per uniformità dei giorni tra 2019 e 2022 sono stati considerati lo stesso numero di giorni feriali nei due anni, escludendo il primo e il trentuno di ottobre 2022. Le percentuali sono ottenute calcolando il numero di veicoli appartenenti ad ogni classe rispetto al numero di veicoli totali. Sono stati considerati solo i veicoli residenti nel comune capoluogo o nei comuni della Città metropolitana in esame.

Altri indicatori presenti nel capitolo “Città a confronto”:

  • Spostamenti in auto per abitante: il cosiddetto tasso di emissione è ottenuto rapportando gli spostamenti giornalieri espansi all’universo con la popolazione residente (fornita da ISTAT) per l’anno e l’ambito (comune o Città metropolitana) di riferimento
  • Viaggi brevi: percentuale ottenuta dalla somma del numero espanso all’universo dei viaggi inferiori a 5 km rapportato alla totalità del numero espanso all’universo dei viaggi totali
  • Dipendenza dall’auto: coefficiente dato dalla sommatoria di tutti i giorni feriali in cui un veicolo è stato utilizzato rapportato al totale dei giorni feriali mensili. Se il coefficiente è uguale a 1 significa che in media nel territorio in esame tutti i veicoli sono stati utilizzati ogni giorno feriale del mese. Il coefficiente è calcolato solo per i veicoli residenti nel comune capoluogo o nei comuni della Città metropolitana.
  • Spostamenti giornalieri in auto [indicatore aggiuntivo presente nella dashboard interattiva]: sommatoria di tutti i viaggi in esame rapportato al numero di veicoli rilevati e al numero di giorni feriali a disposizione.

Si precisa che, dove non specificato, i risultati si riferiscono agli spostamenti interni al comune capoluogo.