Può l’intelligenza artificiale risolvere i problemi della mobilità urbana? Lo abbiamo chiesto a Chat GPT

Chat GPT è un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, addestrato per generare risposte alle domande in modo coerente e fluido. La crescente attenzione mediatica verso Chat GPT è data dalla sua eccezionale capacità di produrre testi «di una
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Napoli conteggi

Raccogliere dati – l’esperienza della stazione di Napoli Garibaldi: un labirinto di persone, mezzi e vita

A supporto della gran parte delle decisioni nell’ambito della politica della mobilità e dei trasporti vi sono dati numerici affidabili. Dalla pianificazione territoriale alla gestione e manutenzione delle infrastrutture fino alla regolazione del traffico, la raccolta di informazioni di qualità
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dati e politica

La relazione tra dati e politica: dalle difficoltà alle occasioni di empowerment

Questo mese abbiamo incontrato la dott.ssa Giovanna Cepparello, assessora al Comune di Livorno con deleghe all’Ambiente e alla Mobilità. Con lei abbiamo parlato del potenziale dei dati per il governo del territorio, indagando quali sono le difficoltà e i successi
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mobilità periurbana

La mobilità periurbana: riportare al centro i margini

Pochi giorni fa è stato pubblicato dal MIMS il report “Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro”. Il documento pone le basi per l’orientamento delle politiche di mobilità dei prossimi anni, grazie ad una approfondita analisi
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ambiente urbano

Ambiente Urbano: la persistenza del divario Nord-Sud

I risultati del report “Ambiente Urbano”, pubblicato ogni anno da Istat, forniscono una panoramica del percorso delle maggiori città italiane verso la sostenibilità. Gli indicatori relativi alla mobilità parlano di alcuni noti trend negativi, quali la difficile ripresa del trasporto
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I PUMS delle Città metropolitane, tra opportunità e ostacoli

Le linee guida per la redazione dei PUMS, contenute nel DM 397/2017, stabiliscono che nelle Città metropolitane d’Italia si debba redigere un unico PUMS per tutti i Comuni che ne fanno parte. Le motivazioni sono molteplici: prima fra tutte la
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FCD

Il pendolarismo sostenibile: studio di una mobilità alternativa attraverso gli FCD

Governare il pendolarismo quotidiano delle città è uno dei principali temi di chi si occupa di pianificazione della mobilità. Lo studio delle caratteristiche dei viaggi effettuati in auto può essere il punto di partenza per immaginarsi migliori servizi e opportunità
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Come mi sposterò domani? Vediamolo con i dati Istat

ISTAT ha recentemente pubblicato i risultati di un’indagine condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) atta a rilevare le abitudini e le intenzioni di mobilità della popolazione italiana. Commentando i risultati, il Ministro Giovannini
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area C Milano

Comunicare tramite i dati: giochiamo con i numeri di Area C

Milano festeggia i primi dieci anni di attività di Area C, l’estesa zona a traffico limitato che si applica all’interno della Cerchia dei Bastioni. Per l’occasione, sono stati pubblicati i dati relativi agli impatti di questo strumento di policy sulla
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Roma sotto i riflettori : una nuova stagione di pianificazione per la capitale d’Italia?

Con l’inizio dei lavori per la redazione del PUMS metropolitano, il focus di questo mese viene dedicato alla città che troveremo sempre più spesso all’interno di DataMobility, tra analisi, riflessioni e dati. Da “capitale il cui declino sembra non avere
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Data literacy: i processi partecipativi come occasione di apprendimento

Nel corso delle diverse interviste portate avanti nel magazine di DataMobility abbiamo appurato come dei buoni dati (aggiornati, affidabili, su larga scala) possano guidare in modo intelligente politiche sostenibili, efficaci e su misura. Nel mondo accademico e degli addetti ai
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