#DATAMOBILITY2023

Quest'anno torna l’iniziativa organizzata da GO-Mobility per promuovere una cultura del dato nel campo della mobilità e dei trasporti.

L’evento, dal titolo “#DataMobility2023 | Think Big: il dato al centro del dibattito”, si è tenuto il giorno giovedì 15 giugno dalle 9:30 alle 16:30 presso il Woliba Business Park di Roma.

#DataMobility2023 è stata una giornata dedicata a scoprire quali dati possono aiutarci a ricostruire la domanda di mobilità e i cambiamenti che abbiamo ereditato dalla pandemia nella “nuova normalità”.

Ci sono state sessioni dedicate alle diverse fonti dati e metodi avanzati di analisi che permettono di leggere al meglio la mobilità attuale, con approfondimenti sui big data da parte di chi li raccoglie e l’illustrazione di casi d’uso di successo.

Nel corso dell’evento è stato inoltre presentato in anteprima il nuovo report prodotto da GO-Mobility sulla mobilità delle 14 Città metropolitane italiane, raccontando la mobilità post-covid attraverso mappe, grafici interattivi e dati aggiornati. Il team ha esposto le prime considerazioni sui cambiamenti rilevanti che caratterizzano gli spostamenti del “new normal”, come l’effetto smartworking e l’impatto dell’e-commerce sulle nostre strade.

L’evento è culminato in una tavola rotonda dedicata alle prospettive del trasporto pubblico e alle sue capacità di adeguamento ai mutamenti in atto.

Materiali scaricabili:

 

Ufficio stampa